Domenica 29 ottobre alle ore 9,45 ci troviamo al Piazzale della Vittoria. Andremo a visitare il Santuario e di seguito il Parco di Villa Guiccioli, che occupa la sommità del Colle Ambellicopoli e si estende per circa quattro ettari. Il parco ospita più di 536 piante, tra alberi e arbusti, appartenenti sia alla flora locale che a specie esotiche. Importantissima la maestosa presenza della Zelcova (Zelcova carpinifolia), censita tra gli alberi monumentali della provincia di Vicenza, che arricchisce ulteriormente l’importanza di questo parco. I grandi Lecci, i Cipressi e la stessa Zelcova sono a stretto contatto con la vegetazione arborea ed arbustiva del bosco; qui in mezzo ad alberi di Orniello, Olmo, Carpino nero e maestosi esemplari di Roverella si snodano numerosi sentieri che restituiscono al parco anche una vocazione turistica e ricreativa. Questo bosco fa parte dell’Associazione Forestale di Pianura.
Poi andremo a visitare il Museo del Risorgimento e della Resistenza che è intimamente legato alla vita morale, culturale ed alle tradizioni della città e del suo territorio. L’istituto raccoglie memorie di eventi e di personaggi che appartengono alla storia d'Italia e che furono protagonisti nelle vicende storiche della città. Sul colle Ambellicopoli dove sorge villa Guiccioli, attuale sede del museo, si svolse l'eroica resistenza del 1848 che vide la popolazione vicentina, impegnata per la difesa della città, in unione con i volontari provenienti da varie regioni della penisola. Le raccolte conservate dal museo rappresentano un patrimonio unico a livello nazionale e sono quanto mai varie ed interessanti: il nucleo principale della documentazione è costituito da pubblicazioni a stampa, periodici, giornali, manoscritti, ritratti, quadri, stampe, diari, bandi e proclami, decreti, atti privati, monete, medaglie e decorazioni, carte geografiche civili e militari, armi bianche e da fuoco, bandiere, oggettistica militare di vario genere. La Biblioteca dell'istituto conserva raccolte di libri e riviste a carattere storico che riguardano tematiche e argomenti del periodo napoleonico, risorgimentale e bellico della Prima e Seconda Guerra Mondiale.
GUIDA TURISTICA: prof.ssa Lia Procopio.
Per motivi organizzativi si chiede cortesemente ai soci ed ai loro familiari partecipanti di dare l'adesione telefonando in sede allo 0444757035 (anche lasciando un messaggio in segreteria telefonica), mediante
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o venendo in sede il martedì dalle ore 15,30 alle 17,30.