L’Associazione Diabetici di Vicenza è un’Associazione Onlus costituita nel 1976 per tutti i Cittadini affetti da diabete mellito comprovato, per i loro familiari e per tutti coloro che si interessano alla realizzazione degli scopi dell’Associazione per ragioni sanitarie, umanitarie e sociali senza fini di lucro. L’Associazione è aderente al Coordinamento Associazioni Diabetici Veneto.

Lo statuto dell'Associazione

Il Consiglio Direttivo

Istruzione sul corretto uso degli strumenti diagnostici, sulla somministrazione dell'insulina, con l'assistenza dei nostri Diabetici Guida presso: la nostra sede, il Centro Antidiabetico dell'Ospedale S. Bortolo, il Servizio di Diabetologia di Villa Berica e gli ambulatori dei distretti di Creazzo e Sandrigo.

Informazione e assistenza sulle normative sanitarie e legislative: farmaceutiche, scolastiche, del lavoro e dello sport, per il rilascio o rinnovo della patente di guida.

Misurazione della glicemia e misurazione della pressione arteriosa nelle piazze in collaborazione con il Centro Antidiabetico dell'Ospedale San Bortolo di Vicenza, della Croce Rossa e della Protezione Civile, per rilevare i casi nascosti di diabete nelle persone.

La prevenzione
Il potenziamento ed il miglioramento delle strutture per l'assistenza.
Garantire l'assistenza domiciliare nei casi di necessità.
Agire nel mondo del lavoro per permettere all'individuo diabetico di usufruire di un apposito orientamento professionale, per un inserimento utile e compatibile nel contesto sociale e produttivo.
Provvedere all'approvvigionamento di ausili sanitari e dietetici in modo da garantire ad ogni diabetico la possibilità di usufruirne.
Organizzare incontri, lezioni, corsi di formazione, campi scuola per dibattere ed approfondire problemi di comune interesse.

Spontanei, auto­gestiti, si incontrano periodicamente a Vicenza (S.Bertilla) e Vicenza (Ferrovieri) per confrontarsi su argomenti inerenti la malattia, sui modi in cui viene affrontata, aiutando ed aiutandosi sul piano pratico e ancor più su quello psicologico. Questi gruppi sono gestiti da un Diabetico Guida e da uno Psicologo.

Orario apertura sede (copia)

La nostra sede è aperta

nei seguenti orari:

 Martedì dalle ore 15:00 alle ore 18:00

Venerdì dalle ore 15:00 alle ore 18:00

 Contattaci

Dove siamo

Viale Bartolomeo d'Alviano, 10 36100 Vicenza c/o Ospedale S.Bortolo area "Di Giovanni" Tel: 0444757035. Fax: 0444757035